''Il giardino dei fiori nascosti'', il nuovo libro di Giulia Basile
E’ stato presentato giovedì 26 febbraio, presso il Chiostro delle Clarisse, “Il giardino dei fiori nascosti”, la nuova raccolta poetica della prof.ssa Giulia Basile. A curare l’evento, patrocinato dal Comune di Noci, l’associazione Darf e Poesia in Azione.
“La parola sarà protagonista indiscussa di questa serata”, ha esordito la neo presidente Darf Maria Rosaria Lippolis, introducendo nel vivo di una presentazione che non ha disatteso le aspettative. Un reading letterario intenso ed avvolgente, una poesia appagante che coinvolge e diletta i sensi. Ancora una volta, centrale nell’universo della Basile, è la figura femminile. Dall’arte poetica, vera linfa vitale dell’autrice, all’amore, passando per immigrazione e femminicidio. Sono soltanto alcuni dei temi toccati dalle poesie scelte per la serata ed interpretate magistralmente dall’autrice stessa e dalla performer barese prof.ssa Silvana Kuhtz, fautrice del progetto “Poesia in Azione”.
Le letture sono state intermezzate dalle performance musicali della flautista Catia D’Elia, abile nell’inscenare un gioco d’arti efficace e sorprendente. Durante la serata è stato possibile acquistare e regalare l’opera che, a giudicare dalle premesse, si preannuncia un nuovo successo; l’ultimo dei tanti nell'importante produzione letteraria della Basile.